Giuseppe Culicchia a proposito di "Cerniera lampo"

"Un romanzo che fa sorridere e riflettere"

Gianluca Morozzi a proposito di "Tutto quell'amore disperso"

"Un perfetto, equilibrato mix di musica di classe e donne complicate"

Renato Minore a proposito di "Se avessi previsto tutto questo"

"Una storia di forte identificazione in cui c’è sempre una partenza da affrontare, uno sradicamento nuovo che è ormai la condizione coscenziale di un’intera generazione."

venerdì 22 maggio 2020

"MALOVERSO": IN EBOOK UN RACCONTO GROTTESCO SUL RACKET DELLE ESTORSIONI

Della mia antica passione per il cinema non rimangono ormai molte tracce, a parte un saggio sulla "Trilogia della vita" di Pasolini. Negli anni zero mi sono divertito a realizzare tanti cortometraggi amatoriali, di cui trovate notizia nella mia biobibliografia pubblicata in questo sito. Sono molto legato in particolare al dittico "Maloverso"/"Pezzente, infame e carogna", due cortometraggi girati per scelta stilistica in bianco e nero e in analogico, mentre tutti correvano verso la novità del digitale. La mia era una strana idea di cinema che coniugasse le apocalissi di Ciprì e Maresco con la commedia all'italiana. 
La storia aveva come protagonista un parcheggiatore abusivo reclutato dalla malavita e coinvolto nel racket delle estorsioni. Leggendo degli articoli, in particolare del giornalista Aldo Mantineo, avevo approfondito la mia conoscenza di quel triste fenomeno assai diffuso, anche se l’indagine dettagliata e realistica del problema non era il centro focale del mio interesse, rivolto invece verso la rappresentazione, in chiave comica e grottesca, della trasformazione di un essere umano in criminale, trasformazione osservata “dal basso” dell’umile ed ignorante manovalanza della mafia, che si muove per istinti primordiali solleticati soprattutto dal guadagno economico che possa garantire la sopravvivenza in un meridione che offre poche possibilità lavorative. I modi in cui il personaggio di Andrea precipita nel baratro della violenza sono di certo improbabili e metaforici, calati però in un contesto assolutamente realistico.
Come mi capita spesso, le sceneggiature di quei cortometraggi sono stati scritti inizialmente in forma di racconto. A distanza di quasi vent'anni, mi sono voluto togliere lo sfizio di rendere quel racconto disponibile, in formato ebook, grazie all'ottima piattaforma Streetlib. Penso abbia ancora qualcosa da dire, penso abbia ancora una risata amara da stimolare. Lo trovate in tutti i migliori store on line, compresi naturalmente Ibs e Amazon. Ecco alcuni link per l'acquisto:
https://www.ibs.it/maloverso-storia-di-cane-di-ebook-luca-raimondi/e/9788835827528
https://www.mondadoristore.it/Maloverso-Luca-Raimondi/eai978883582752/
https://store.streetlib.com/it/luca-raimondi/maloverso

Nessun commento:

Posta un commento